Alcuni browser Linux da Google
Google sta ora vietando ai popolari browser Linux denominati Konqueror, Falkon e Qutebrowser di accedere ai servizi di Google perché potrebbero non essere sicuri.
Non è noto quando Google ha iniziato a bloccare questi browser, ma un utente ha scoperto questo divieto ieri e ne ha pubblicato un post su Reddit.
Nei test condotti da BleepingComputer, possiamo confermare che non siamo stati in grado di accedere con Konqueror o Falkon su più macchine. Nel tentativo di farlo, ci è stato detto di provare un browser diverso poiché Konqueror o Falkon potrebbero non essere sicuri.
Google blocca Falkon
Il testo completo di questo messaggio è mostrato di seguito:
Impossibile accedere
Questo browser o app potrebbe non essere sicuro. Per saperne di più.
Prova a utilizzare un browser diverso. Se stai già utilizzando un browser supportato, puoi aggiornare lo schermo e riprovare ad accedere.
Nel messaggio è incluso un link “Ulteriori informazioni” che ci riporta a un articolo di supporto di Google in cui si afferma che un browser potrebbe essere bloccato dall’accesso per i seguenti motivi:
Non supportare JavaScript o Javascript è disattivato.
Sono state aggiunte estensioni non sicure o non supportate.
Utilizzare i framework di test di automazione.
Sono integrati in un’altra applicazione.
Ancora più strano, alcuni utenti hanno riferito di poter ancora accedere con Falkon [1, 2].
Ciò ha portato le persone a offrire una varietà di teorie sul perché ciò sta accadendo, incluso un test A / B eseguito da Google, correlato alla versione di QtWebEngine installata o forse anche un’impostazione dell’account come 2FA(Autenticazione a due fattori) abilitata.